Direttore del Master

ENRICO DEL PRATO

Nato a Roma il 12 aprile 1960.
Attualmente Professore ordinario di Diritto civile alla Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma.
Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Ateneo. 
Coordinatore del Dottorato in Autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea. 
Dal 2002 al 2013 ha insegnato Istituzioni di diritto privato e Diritto civile nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre e, dal 1992 al 2002, Diritto civile, Istituzioni di diritto privato e Diritto di famiglia nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, dove è stato Direttore dell’Istituto di esercitazioni giuridiche e Direttore del Dottorato di ricerca in Diritto dei contratti (da egli stesso fondato nel 2000).
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca interuniversitari e dottorati di ricerca e, come relatore, a convegni in Italia e all’estero, di cui sarebbe sovrabbondante riferire.
È componente dei comitati scientifici delle seguenti riviste: Giustizia civile, La nuova giurisprudenza civile commentata, Le nuove leggi civili commentate, Questioni di diritto di famiglia, Rivista di diritto privato, Rivista di biodiritto, European Business Law Review. È referee di numerose riviste e collane. È membro del comitato consultivo internazionale della Collecciòn Observatorio de Derecho Civil (Perù).
È condirettore della Rivista Italiana per le Scienze Giuridiche e della rivista Annali della Società Italiana degli Studiosi del Diritto Civile.
È socio della Associazione Civilisti Italiani, della Secola (Society of European Contract Law) e della Sird (Società Italiana per la Ricerca nel Diritto comparato).
Ha fatto parte di Commissioni di studio e consulenza presso il Ministero della Giustizia: la Commissione per la riforma dell’Ordinamento giudiziario e per la riforma del Codice della Navigazione (1994-95), nonché la Commissione per l’attuazione della legge delega relativa alla riforma del diritto societario (2001-03).
Ha effettuato ricerche e ha insegnato in diverse Università straniere. È stato, fra l’altro: Visiting Professor all’Università dello Hunan di Changsha (Cina) (2011) e alla School of Law della Columbia University di New York (2014).
È componente della Commissione di esperti del Consiglio Nazionale delle Ricerche per la generazione, gestione e valorizzazione della proprietà intellettuale sui risultati della ricerca del CNR.
È componente del Collegio di Garanzia dello Sport del C.O.N.I.
È Presidente di Sezione della Commissione di Revisione Cinematografica.
Iscritto all’Albo degli avvocati di Roma dal 1986, è avvocato cassazionista.
È autore dei seguenti libri: I regolamenti privati, Giuffrè, Milano, 1988; La minaccia di far valere un diritto, Cedam, Padova, 1990; La transazione, Giuffrè, Milano, 1992; Profili dell’autonomia nel diritto di famiglia, Giuffrè, Milano, 1999; Il mandato, Giappichelli, Torino, 2002; Dieci lezioni sul contratto, Cedam, Padova, 2011 (pubblicato in cinese nel vol. III della rivista cinese Jus Romanum Commune, 2013); Requisiti del contratto, Art. 1325 c.c., Giuffrè, Milano, 2013; Immagini dell’autonomia privata, Giappichelli, Torino, 2013; Le basi del diritto civile, I, Giappichelli, Torino, 2014; L’ente privato come atto. Saggi di diritto civile, Giappichelli, Torino, 2015; Fuori dal processo. Studi sulle risoluzioni negoziali delle controversie, Giappichelli, Torino, 2016; Lo spazio dei privati. Scritti, Zanichelli, Bologna, 2016. 
È curatore di diversi volumi: Violazioni del contratto. Danni e rimedi, Atti del seminario tenutosi nell’Università di Macerata i giorni 3-4 maggio 2002, Giuffrè, Milano, 2003; Il nuovo contratto, Zanichelli, Bologna, 2007; Donazioni, atti gratuiti, patti di famiglia e trusts successori, Zanichelli, Bologna, 2010; Le successioni, Zanichelli, Bologna, 2012; Studi in onore di Antonino Cataudella, 3 voll., E.S.I., Napoli, 2013.
Ha scritto numerosi saggi e articoli in materia di diritto civile, contratti e obbligazioni, diritto di famiglia, diritto processuale civile. Fra i più recenti: L’ente privato come atto di autonomia, in Riv. dir. civ., I, 2009; Sulla transazione del debitore in solido, in Riv. dir. civ., 2009; Inquadramento privatistico dei fondi di pensione, sub artt. 2117 e 2123 c.c., in Commentario del codice civile fondato da P. Schlesinger e diretto da F.D. Busnelli, Giuffrè, 2009; Patti successori, nel volume a cura di E. del Prato, Le successioni, Zanichelli Bologna, 2012; L’avvalimento: spunti civilistici, in Obbl. e contr., 2011; Il contratto all’inizio del XXI secolo: uno sguardo a temi e prospettive, in Studi in onore di Franco Bolognini, 2011, (tradotto in lingua cinese nella rivista Digesta, 2012); Corrispettività senza contratto e rimedio risolutorio, in Obbl. e contr., 2012; Ai confini della risoluzione per inadempimento, in I contratti, 2013; Patologia del contratto: rimedi e nuove tendenze, in Riv. dir. comm., 2015; Ragionevolezza, retroattività, sopravvenienza: la legge attraverso le categorie di contratto, in Giur. It., 2014; Regole deontologiche delle professioni e principio di sussidiarietà: l’esperienza italiana, in Riv. dir. civ., 2014; Principio di sussidiarietà sociale e diritto privato, in Giust. civ., 2014; Intento e procreazione in Diritto Mercato e Tecnologia, 2014; Autonomia e inderogabilità nelle successioni mortis causa: spigolature, in Atti del Quinto Congresso Internazionale su Diritto Romano, Diritto Cinese e Codificazione del diritto civile, 26-28 settembre 2014, Pechino 2014, 295 ss.; Profili dell’autonomia organizzativa nella s.r.l. plurisoggettiva, in Le società commerciali: organizzazione, responsabilità e controlli. Profili applicativi a dieci anni dalla “Riforma Vietti”, Torino, UTET, 2014; Voto contro compenso, in Nuova giur. civ. comm., II, 2015; I principi dell’esperienza civilistica: una panoramica in Riv. It. scienze giur. 2015; voce Negozio giuridico, in Enciclopedia giuridica Treccani on line, 2015; Gli strumenti contrattuali di negoziazione della lite: tratti di incidenza della dottrina sulla giurisprudenza, in Riv. trim. dir. e proc. civ., 2016; Famiglia e comunità di vita: prospettive di riflessione, nel volume a cura di G. Alpa, I nuovi confini del diritto privato europeo, Giuffrè, 2016. 
In corso di pubblicazione: Justice, Law, Technique, in Kutafin Law Revue, 2016; Private Autonomy and Principle of Subsidiarity, in Kutafin Law Revue, 2016; The contract: prospects in the Italian experience in Kutafin Law Revue, 2016.