Contenuti

Il Master è articolato in un periodo semestrale di didattica frontale (per il conseguimento di complessivi 50 CFU) e in un periodo di ricerca e di approfondimento individuale per la predisposizione della tesi finale (10 CFU). La didattica frontale ha ad oggetto i seguenti insegnamenti fondamentali:

Modulo 1 - Storia e teoria della corruzione
Contenuti:
Nel presente modulo verranno analizzate le radici storiche della corruzione in Italia, con particolare riferimento al periodo che va dall’Unità ad oggi. Si porrà particolare attenzione alle teorie sociologiche della corruzione sistemica e a quelle psicologico-sociali sulla riconoscibilità dei soggetti corrotti.

Modulo 2 - Elementi di economia della corruzione
Contenuti:
Nel presente modulo si analizzeranno le principali determinanti del fenomeno corruttivo, sia nella forma soggettiva (percezione della corruzione) che nella forma oggettiva (esperienza di corruzione), la ricaduta dei fenomeni corruttivi sulla crescita economica generale, nonché i metodi e gli strumenti di misurazione della corruzione.

Modulo 3 - Il contrasto internazionale alla corruzione
Contenuti:
Nel presente modulo si analizzeranno le principali iniziative di contrasto della corruzione a livello europeo e globale. Verranno presentati gli indicatori internazionali della corruzione, nonché le attività di cooperazione e le disposizioni ultranazionali, specialmente di soft law, per il contrasto alla corruzione.

Modulo 4 - La repressione penale della corruzione
Contenuti:
Nel presente modulo verranno analizzati i reati contro la pubblica amministrazione, con particolare attenzione alle modificazioni introdotte con le leggi n.190/2012 e n. 69/2015.

Modulo 5 - Prevenzione della corruzione e ruolo dell’ANAC
Contenuti:
Nel presente modulo verranno analizzate struttura, ruolo, strumenti e funzioni dell’ANAC con riferimento, in particolare, alla attività di prevenzione della corruzione.

Modulo 6 - Il ruolo delle amministrazioni pubbliche per la prevenzione della corruzione: profili organizzativi e funzionali
Contenuti:
Nel presente modulo verranno esaminati i compiti che spettano alle singole amministrazioni pubbliche per l’attuazione della normativa anticorruzione, nonché gli uffici e i relativi responsabili preposti allo svolgimento di tali compiti.

Modulo 7 - Analisi del rischio ed elaborazione dei piani della corruzione
Contenuti:
Nel presente modulo verrà approfondita la problematica dei piani anticorruzione con particolare riferimento alle analisi del rischio corruttivo e alla mappatura delle aree di rischio, con l’obiettivo di fornire competenze pratiche e teoriche utili alla redazione di piani efficaci e dettagliati.

Modulo 8 - Trasparenza amministrativa
Contenuti:
Nel presente modulo verranno analizzate le nuove discipline in materia di trasparenza amministrativa (legge n.190/2012; d.lgs. n.33/2013; legge n. 124/2015; d.lgs. n.97/2016) come strumento in grado di perseguire finalità di contrasto della corruzione attraverso un controllo diffuso dell’azione amministrativa e una partecipazione amministrativa più efficace degli amministrati.

Modulo 9 - I doveri, l’etica e la responsabilità del funzionario pubblico
Contenuti:
Nel presente modulo verranno analizzati i doveri dei funzionari pubblici strettamente legati alla prevenzione di comportamenti corruttivi. Si esamineranno le principali disposizioni in materia, sia di natura vincolante (sulla responsabilità civile ed amministrativa dei dipendenti; sulle incompatibilità, sull’inconferibilità degli incarichi, sui conflitti di interesse), sia di soft law (le linee guida e i codici deontologici).

Modulo 10 – Il sistema dei controlli amministrativi interni e esterni
Contenuti:
Nel presente modulo verranno approfonditi i nessi esistenti tra corruzione e controlli, tanto nella dimensione del controllo come occasione di corruzione, quanto in quella del controllo come strumento di prevenzione di transazioni illecite. In ambedue le prospettive, verranno analizzati gli aspetti nevralgici degli oggetti del controllo (cosa controllare) e delle modalità del controllo (come controllare).

Modulo 11 – La disciplina dei contratti pubblici
Contenuti:
Nel presente modulo verrà analizzata la disciplina dei contratti pubblici, un settore penetrato in maniera particolarmente incidente dai fenomeni corruttivi. In particolare, verrà analizzato il codice degli appalti e delle concessioni, con l’obiettivo di metterne in evidenza criticità e pregi dal punto di vista sia delle prevenzione della corruzione che della permeabilità al verificarsi di transazioni illecite.

Modulo 12 – Altri settori a rischio: sanità, governo del territorio e ambiente
Contenuti:
Nel presente modulo verranno approfonditi i problemi di settori particolarmente esposti al rischio del verificarsi di fenomeni corruttivi, con particolare riguardo alla sanità, al governo del territorio e all’ambiente). Su ognuno di essi verrà svolta una analisi puntuale, con riferimenti anche alle linee guida – già in essere ovvero in corso di emanazione – dell’ANAC.