Finalità e destinatari

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato ad offrire a neo-laureati, dipendenti pubblici e professionisti una formazione specifica e delle competenze interdisciplinari in materia di contrasto alla corruzione. Il Master si inserisce nell’ambito di un Protocollo d’intesa siglato tra la Sapienza e l’ANAC finalizzato a promuovere iniziative di studio e formazione volte a rafforzare e sostenere la cultura della legalità e dell’etica pubblica, nonché ad assicurare una precisa formazione sulla normativa anticorruzione e sugli adempimenti imposti alle Pubbliche Amministrazioni. 
Il corso è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle strategie di contrasto alla corruzione amministrativa con particolare riferimento alla recente normativa anticorruzione e agli obblighi imposti alle amministrazioni pubbliche, agli enti pubblici e alle società partecipate. 
Infine, il Master fornisce a dirigenti e funzionari di enti privati e delle pubbliche amministrazioni l’opportunità di svolgere attività di aggiornamento, approfondimento e riqualificazione professionale.

I destinatari principali del Master sono quindi:
- laureati in Giurisprudenza, Economia, Scienze politiche, Scienze statistiche e Sociologia (e titoli equivalenti sul piano europeo ed internazionale);
- dirigenti e funzionari di imprese, enti e pubbliche amministrazioni;
- liberi professionisti.